Forniamo consulenza strategica e gestionale per supportare i clienti lungo l'intero ciclo di vita

Tutti i nostri Clienti hanno caratteristiche che li rendono unici: la dimensione; il modello operativo o commerciale; la tecnologia; o le sfide che affrontano.

Sono piccole aziende ma anche multinazionali. Alcune erogano servizi, altre producono prodotti. Alcune distribuiscono, altre vendono. Alcune progettano altre installano. Alcune costruiscono; altre smantellano.

Lavorano nei settori più disparati: dal Nucleare al Petrolifero, dalle Energie Rinnovabili all’Automotive, dall’Estrazione Mineraria al Medicale,  per citarne alcuni.

Operano secondo modelli produttivi per commessa o per lotti, con un’offerta standard o customizzata, su previsione o Just-in-Time. Oppure ci chiedono aiuto proprio per progettare il modello a loro più adeguato.

Hanno scorte di magazzino troppo alte, oppure troppo basse; hanno sistemi di gestione non adeguati ai propri processi, o non sanno che sistemi implementare; devono ridurre i costi, oppure gli scarti, più spesso entrambi; devono aumentare la velocità e la quantità senza diminuire la qualità; devono trasformarsi per crescere o anche solo per sopravvivere.

Questa varietà di esperienza ha negli anni arricchito le nostre competenze,  generando importanti lezioni che mettiamo a disposizione dei nostri Clienti futuri.

LA NOSTRA TOP 5

Il “più piccolo”: un imprenditore con un’ idea innovativa nel settore delle Energie Rinnovabili e la necessità di progettare un modello produttivo in grado di portare l’idea sul mercato globale.

Il “più grande”: un’azienda da € 1 Miliardo di fatturato con la necessità di ottimizzare la pianificazione delle attività commerciali e produttive (il processo di Sales and Operations Planning, S&OP) tra i 6 stabilimenti produttivi e gli 8 centri distributivi nel mondo.

Il “più in pericolo”: un fornitore di prima linea nel settore auto- e moto-motive con processi completamente alla deriva e in necessità di un completo turnaround industriale per evitare il fallimento.

Il “più in crescita”: un gruppo Europeo leader nel settore della componentistica per il riscaldamento, con un fatturato da  150 Milioni, 400 dipendenti, 2 impianti produttivi, 12 filiali commerciali nel mondo e con la necessità di un percorso di  ottimizzazione e miglioramento a 360°.

Il più “particolare”: un piccolo  laboratorio di soffiatura del vetro nel nord della Scozia il cui fondatore faticava a fare il salto da “artista” a “imprenditore”.

DICONO DI NOI

Raggiungono un equilibrio unico tra approccio teorico e pratico … hanno competenze astute di project management… sono collaboratori esperti e piacevoli. Hitesh Attri, CSCP, WW Retail Planning and Fulfilment, Apple (USA)

Hanno dimostrato una grande diligenza nel capire gli aspetti specifici del nostro business. Marco Katz, CGT Global IT and L&D Director

Sono altamente percettivi e forniscono osservazioni e consigli ad alto valore aggiunto a qualsiasi dilemma tecnico o manageriale. Ken MacTaggart, Senior Associate at Upper Quartile (United Kingdom)

Hanno passione per il progetto e sono competenti. Entrambi sono serviti a mantenere il progetto in carreggiata e a produrre un risultato tangibile. Douglas Kent, Managing Director, Advisory, PwC (USA)

Hanno energia, entusiasmo, spirito, etica professionale e flessibilità intellet- tuale, coraggio e determinazione. Iain Maclean, Programme Management to Government and the Aviation Industry (Global)

Strategia e operations

Capacità

Le imprese sono sotto pressione per innovare costantemente i loro processi, la loro posizione sul mercato, i loro prodotti e i loro servizi. Allo stesso modo, sia i clienti che i dipendenti vogliono essere associati a organizzazioni innovative che non sanno nemmeno cosa significhi “business as usual”. 

Carisma RCT aiuta a posizionare la tua azienda o il tuo prodotto sul mercato, definendo strategie per l'eccellenza organizzativa e operativa e implementando programmi a cascata della visione strategica in tutta l'organizzazione.

Carisma RCT ti può supportare nelle seguenti attività:

  • Miglioramento / reingegnerizzazione dei processi
  • Implementazione della filosofia di gestione Lean
  • Ottimizzazione della produttività
  • Riduzione dei tempi operativi di consegna
  • Riduzione dei costi di inventario delle scorte
  • Riduzione del time to market (TTM) per i nuovi prodotti
  • Gestione del ciclo di sviluppo di nuovi prodotti (NPD)
  • Ottimizzazione del flusso di lavoro e della gestione del flusso di lavoro
  • Progettare e ottimizzare i processi di approvvigionamento
  • Accesso ai mercati globali della domanda e dell’offerta
  • Definizione di strategie per la crescita
  • Gestione della crescita: processi, persone ed infrastrutture
  • Gestione del cambiamento: processi, persone ed infrastrutture
  • Ottimizzazione della struttura dei costi
  • Migliorare la soddisfazione del cliente
  • Ottimizzazione dei costi generali
  • Gestione delle fusioni e acquisizioni

La consulenza di Carisma RCT è basata su una vasta e comprovata esperienza.

I nostri servizi offrono business intelligence per ridurre la quantità di tempo e le risorse necessarie per prendere decisioni e migliorano le possibilità di raggiungere il successo prima dei concorrenti. 

Come mostrato nell’immagine sottostante, siamo in grado di supportarti indipendentemente dal fatto che tu sia una singola persona o un’attività. Comprendiamo che le abilità e la complessità variano in ogni fase e hanno sviluppato l’attitudine ad adeguare il nostro stile di consulenza, gli strumenti e le aree di intervento per soddisfare le tue esigenze. L’immagine sottostante offre una panoramica dei tipi di attività con cui possiamo aiutarti. 

Come possiamo supportarvi nel vostro business?

Settori industriali

Indipendentemente dal settore in cui lavori, hai bisogno di una strategia chiara, di una gestione eccellente e di processi all’avanguardia. 

Le aziende eccellenti stabiliscono i migliori processi non solo nel loro settore, ma anche in tutti gli settori industriali. Ciò che rende il tuo business di successo è la capacità di definire una strategia vincente, di implementarla attraverso processi best-in-class e di monitorarne il successo attraverso un meccanismo di controllo all’avanguardia. 

Ci sono lezioni da apprendere da mercati più maturi che possono aiutarti ad evitare trappole. Allo stesso tempo ci sono lezioni da imparare da processi più immaturi che possono aiutarti a pensare fuori dagli schemi e ad essere più innovativo nel progettare il tuo sviluppo. 

L’esperienza unica di Carisma RCT è il trasferimento della conoscenza attraverso i settori. 

In quanto tali, i nostri servizi non sono specifici per l’uno o l’altro settore, ma possono apportare benefici sia ad organizzazioni private che pubbliche in vari settori. 

Ad oggi, abbiamo realizzato progetti nei seguenti settori:

  • Produzione
  • Costruzione
  • Petrolio e gas
  • Energie rinnovabili 
  • Servizi commerciali e finanziari  
  • Elettronica  
  • Settore automobilistico
  • Commercio al dettaglio
  • Settore tecnologico
  • Telecomunicazioni
  • Assistenza sanitaria
  • Outsourcing dei processi aziendali
  • Turismo ed accoglienza
  • Settore pubblico

Trasformazione aziendale

Sfruttare il potere delle persone, Processi e Tecnologia per l’innovazione aziendale a 360 °.  

La trasformazione aziendale è un requisito costante per gestire l’evoluzione della tua visione e strategia per adattarsi ai mutevoli sviluppi politici, economici e di mercato. Ciò comporta una grande quantità di cambiamenti e integrazione nella tua organizzazione. E il cambiamento non è mai facile da gestire, richiede investimenti di risorse, cambiamenti culturali e cambiamenti operativi.  

I servizi e le soluzioni su misura di Carisma RCT sono progettati per supportare la tua azienda ad integrare persone, processi e tecnologia, senza soluzione di continuità. Avendo gestito progetti di cambiamento in diverse organizzazioni, siamo a conoscenza delle sfide e dei potenziali ostacoli inerenti al cambiamento e siamo quindi in grado di applicare ciò che abbiamo appreso, per ridurre il tempo e le risorse necessarie e massimizzare i potenziali benefici. 

Temporary Management

Il Temporary Manager è l’attore del cambiamento

Il suo ingresso in azienda avviene quando sono necessari  interventi concreti che devono essere realizzati in tempi rapidi.

Per questo il Temporary Manager è un professionista altamente qualificato, che, oltre alle competenze professionali e alla vasta esperienza maturate, gode di grande carisma, capacità comunicative e attitudini per inserirsi rapidamente nel nuovo contesto aziendale.

Motivato da risultati difficili da raggiungere, la sua mission è agire bene in tempi rapidi per conseguire l’obiettivo oggetto del suo incarico e preparare l’azienda alla sua uscita, che sarà così dotata di nuovi strumenti necessari per sostenere in autonomia nel medio-lungo termine il cambiamento realizzato.

Il Temporary Manager è interpellato non solo in situazioni di crisi, ma anche in fasi strategiche come strumento di accelerazione del cambiamento, della crescita e dello sviluppo aziendale. 

Carisma RCT srl, in qualità di partner di riferimento per la Repubblica di San Marino e l’Emilia Romagna dello Studio Temporary Manager™ S.p.A,. e l’Amministratore di Carisma Ing. Marco Busi, in quanto socio di Leading Network, sono in grado di accedere a risorse altamente qualificate per la Ricerca & Selezione di manager e Temporary Manager selezionati e di fiducia. 

CHI

Aziende, studi professionali e merchant bank possono rivolgersi a Carisma RCT per il reclutamento in tempi rapidi di manager in grado di prestare il più adeguato supporto ai loro progetti, migliorare il proprio target o rilanciare la  propria azienda recuperando competitività.

QUANDO

In caso di criticità (positive o negative) o di qualunque situazione stressogena:

  • Riposizionamento di nuovi brand o prodotti
  • Espansione verso nuovi mercati
  • Riassestamento economico finanziario
  • Ricambio generazionale
  • Pianificazione strategica

M&A

Mergers & Acquisitions. Entrambe, seppur con metodi diversi, prevedono uno scambio tra due entità, al fine di realizzare sinergie migliorative della performance aziendale.

Sono diverse le motivazioni che spingono due imprese ad avviare un M&A. L’ elenco che segue è solo a scopo dimostrativo:

  • Maggiore visibilità sul mercato,
  • Ampliamento dell’offerta,
  • Acquisizione di nuove competenze,
  • Miglioramento del processo produttivo,
  • Penetrazione in nuovi mercati/settori,
  • Economie di scala
Aldilà di alcuni grandi nomi che compaiono sulle riviste specializzate, sono in realtà poche le testimonianze relative ad operazioni M&A di successo.
Una veloce ricerca potrebbe portarvi a scoprire che, numeri alla mano, la situazione non è poi cosi rosea: Mergers & Inquisitions, uno dei più grandi blog legati al mondo della finanza, ha detto che, mediamente, il 70% delle operazioni M&A non va a buon fine. Quello che però deve allarmare è il fatto che questo dato faccia riferimento ad operazioni già concluse, che poi,con il tempo, si rivelano essere  infruttuose. Tra le ragioni di tali insuccessi è possibile includere:
  • Prezzo della trattativa errato,
  • Mancanza di strategie,
  • Processi decisionali errati,
  • Differenze culturali

Il nostro ruolo è dunque quello di supportare, con competenza e professionalità, le parti coinvolte, durante tutto il percorso che comprende dalla negoziazione fino alla chiusura dell’accordo.

HAI VOGLIA DI DIRCI CHE SFIDE STAI AFFRONTANDO?

Insieme possiamo capire se ti possiamo aiutare