CARISMA RCT NASCE NEL 2007 NEL REGNO UNITO ....

... dall'idea di un dirigente di ricerca universitario specializzato nell'analisi e miglioramento dei processi  industriali e di due imprenditori  seriali con anni di esperienza nell'industria Petrolifera e dell'ICT. Lavorando insieme su un progetto di trasferimento tecnologico all'avanguardia, i tre osservarono come:

1. L'approccio scientifico e i metodi utilizzati nel mondo della ricerca portano a risultati la cui validità è indiscutibile e generano vera  innovazione;

2. La ricerca universitaria parla una lingua diversa da quella  dell'industria;

3. Il mercato industriale apprezza un  supporto più rigoroso e concreto di quello tradizionale.

Carisma RCT fu quindi creata per trasferire alle imprese, in modo rigoroso e pratico, il pensiero scientifico ed il know-how sviluppato con attività di ricerca e sviluppo.

Negli anni ci siamo evoluti diventando partner di fiducia di piccole e grandi aziende, fondi di private equity, agenzie governative di sviluppo economico, camere di commercio, organizzazioni no-profit, Università e centri di ricerca nel mondo.

Collaboriamo con queste realtà nella gestione dei loro problemi più complessi, creando valore attraverso la progettazione di sistemi organizzativi dove Strategia, Processi, Persone e Tecnologia sono allineati e ottimizzati.

L'acronimo RCT, dall' Inglese Research (Ricerca), Consulting (Consulenza), Training (Formazione), definisce le tre macro-aree di servizi che offriamo ai nostri Clienti, lungo tutto il loro ciclo di vita.

I nostri progetti hanno in comune la passione per l'innovazione di processo ottenuta con metodi scientifici, come valido strumento per la definizione e implementazione di strategie di crescita.

La grande attenzione a questi aspetti contribuisce a dar forma alla nostra unicità. La completano la nostra passione per la ricerca e sviluppo; l'orientamento al risultato; l'esperienza globale e multi-settoriale; le partnership con illustri Università; e i riconoscimenti ricevuti dal mondo industriale e scientifico.

La nostra VISIONE

Vogliamo contribuire con il nostro lavoro a creare un futuro migliore,
dove si lavora per risolvere problemi importanti, dove i fatti contano più delle parole e il valore conta più del successo.

La nostra MISSIONE

Ricercare, progettare e implementare soluzioni innovative a problemi aziendali complessi, mai soddisfatti da quello che già si sa ma spinti da ciò che deve ancora essere scoperto.

VOI

Se lavori nell’industria, sei imprenditore/trice o manager di alto livello. 
Se lavori nel settore pubblico, sei responsabile per lo sviluppo economico o policy maker.
Se lavori in Università o in istituti di ricerca, dirigi una facolta’, un centro o un gruppo di ricerca.

In ogni caso, hai l’autorita’ per prendere decisioni nella tua area di responsabilita’, gestisci il tuo budget e/o quello della tua unita’,  ti puoi muovere rapidamente senza dover passare attraverso svariati livelli di approvazioni gerarchiche.

Sei intelligente, competente ed impegnato a fare la differenza nella tua azienda.

Sei un “professionista dell’idea” – prendendo in prestito la frase di Tom Davenport, Laurence Prusak e James Wilson per “descrivere i professionisti del settore che sono intrinsecamente motivati a valutare e tradurre idee esistenti e svilupparne di nuove portandole nelle loro aziende, battendoti per loro, contro coloro che resistono al cambiamento che, inevitabilmente, le nuove idee portano con sè”.

Le origini del nostro logo

UN'ANTICA LEGGENDA CINESE NARRA CHE...

...ad un anziano saggio fu chiesto di portare al re una preziosa lastra di vetro per una finestra del palazzo reale. La lastra quadrata fu avvolta nella seta e il saggio si preparò per il viaggio. Il percorso fu lungo, attraverso deserto, fiumi, foreste e campi. Alla fine il saggio si arrampicò sulla sommità di un picco roccioso da dove intravide il palazzo. Felice per essere quasi arrivato, inciampò e cadde. Il vetro si ruppe. Quando incontrò il re, l'uomo ammise di aver spaccato il vetro. Slegarono quindi la seta e il saggio rimase sorpreso nel vedere che il vetro non si era frantumato, ma si era diviso in sette forme geometriche. Allora mosse i pezzi e creò delle forme per raccontare al re il suo cammino: gli mostrò la sua casa, un cammello che aveva visto nel deserto, i monaci che aveva incontrato e la montagna da cui era caduto. Al re piacquero talmente tanto quelle figure geometriche che le fece ricostruire di legno. È così che nacque il tangram: sette parti geometriche (tan) che originariamente formano un quadrato e vengono poi incastrate per formare ogni volta una figura diversa. Ancora oggi in Cina si racconta che la padronanza di questo gioco millenario sia la chiave per ottenere saggezza e talento.

Come il viaggio del saggio, anche il percorso di crescita di un'impresa è lungo e tortuoso. Come il tangram, anche le imprese sono composte da molti elementi che devono incastrarsi perfettamente. A differenza di un puzzle, dove l'immagine è sempre la stessa e si conosce a priori, nel tangram, e nell'impresa, serve prima di tutto saper definire una VISIONE per capire che scenario poi andare a creare. E servono poi le competenze per trasformare la VISIONE in REALTÀ.